logo della Repubblica italiana

PNRR 4

Componente 1 investimento 32 piano scuola 4.0

Descrizione

Il  PNRR “Scuola 4.0” intende promuovere un forte impulso alla trasformazione degli spazi scolastici in ambienti innovativi di apprendimento attraverso la linea di investimento Azione 1-Next generation classroom-  rivolta alla scuola primaria e secondaria di primo  grado grado. Le comunità scolastiche progettano e realizzano ambienti fisici e digitali di apprendimento, caratterizzati da innovazione degli spazi, degli arredi e delle attrezzature. Gli ambienti di apprendimento sono caratterizzati da arredi modulari e mobili in modo da permettere una rapida riconfigurazione dell’aula dove sono presenti dispositivi digitali per gli studenti. La scuola adotta un sistema basato su aule “fisse” assegnate a ciascuna classe per l’intera durata del durata dell’anno scolastici, oppure un sistema basato su ambienti di apprendimento dedicati per disciplina, facendo ruotare le classi in tali ambienti durante la giornata di scuola e nel passaggio da una disciplina all’altra, oppure un sistema ibrido che comprende entrambe le soluzioni, cercando di operare affinché tutte le studentesse e tutti gli studenti possano usufruire degli spazi trasformati.

Struttura responsabile del documento